giovedì 25 ottobre 2012

I Carnicats, oroglio e riprese dal Friuli


" i nostri carnici Carnicats! "

Si discuteva in redazione della musica locale, ed in particolar modo di quanto il nostro territorio influenzi i gruppi locali.
Ovviamente si cadde nell'esempio dei Carnicats, "perchè proprio loro" e sopratutto "chi sono i carnicats"?


Iniziamo dal nome; per trovare le radici di un nome così enigmatico basta pensare che provengono dalle   
poetiche montagne della Carnia mentre da una rapida visione alle loro t-shirt si più facilmente dedurre da dove provenga il "cats" (per chi non avesse delle basi di inglese basta pensare al motto dello studente "the cat is on the table" ovvero "il gatto è sul tavolo").
Sono Dek Il Ceesa, G.I. Joe, Doro Gjat e l'uomo che inserisce tutte le basi e sincopi nei loro brani Dj Deo.
Si sono gettati a capofitto nell'hip hop portando una modifica sostanziale, buona parte dei loro brani non sono in italiano ma in friulano, al punto che Dek nel suo "Rap par Cjargne" ci dona un intero album solista nella nostra amata lingua (ripeto lingua, non dialetto)!

Da quando sono attivi (cinque anni) hanno partorito ben due album seguiti da due miwtape e da un EP (N.D.A.: Devo prendermi l' EP), in particolar modo prendiamo in causa un brano tratto dall'ultimo album "Nel frattempo", il titolo del brano è "paisan".
La particolarità di questo brano è il video che venne scelto dall'Ente Turismo della Regione Friuli Venezia Giulia cometema per la campagna promozionale di quest'anno.
Non ci resta altro da dire, le parole sono sprecate, a voi il video del 12 Luglio 2012:




Inutile dire che tutta la loro discografia merita particolare attenzione, potrei consigliare qualche brano ma in questo caso mi astengo dal farlo dato che per questo genere i brani emergono a causa degli eventi che subiamo mentre li ascoltiamo, quindi sarebbe troppo soggettivo (lo è ogni playlist ma per quello che riguarda i Carnicats lo sarebbe troppo).

Ferigutti Luca

Nessun commento:

Posta un commento